Cosa vedere

Sospesa sulle forre e adagiata sul pianoro, Gallese offre una piacevole passeggiata svelando i suoi tesori subito dopo l’Arco di Porta, unico accesso alla città.

Le chiese, gli scoperti dietro i bellissimi portali, gli incantevoli e melodiosi affacci sulla valle disegnata dai corsi d’acqua.

Le vicende storiche delle famiglie nobiliari ne hanno segnato l’architettura con mura possenti, torri e palazzi, tra cui il Palazzo Ducale che perfeziona la forma urbanistica del borgo.

Immerse nel paesaggio boschivo attorno al borgo delizioso rintracciamo i segni della storia: alte tagliate falische, ponti romani e ipogei nascosti scavati nel tufo.

Sui pianori le coltivazioni di ulivi, noccioli e viti colorano le campagne verso i meandri tortuosi del Tevere; alle chiese rurali si alternano i casali, le dighe, i mulini, i percorsi lungo l’antica Via Amerina e le ardite architetture della vecchia ferrovia Orte-Civitavecchia che completano il verde paesaggio sonoro.

Durante il Rinascimento, Gallese viene conteso da alcune delle famiglie più importanti dell’Agro Falisco: Orsini, Colonna, Della Rovere e Carafa. Nel 1579 diventano signori di Gallese gli Altemps, che trasformano la rocca della città in un Palazzo Ducale.

Nel XIX secolo, dopo gli Altemps diventano signori di Gallese gli Hardouin. A questa famiglia appartiene Maria Hardouin, unica moglie del poeta Gabriele D’annunzio.

Una delle caratteristiche principali di Gallese è senza dubbio il culto di San Famiano, santo originario di Colonia. Morto qui nel 1150, il santo è ora il patrono della cittadina.
A San Famiano è dedicata la festività principale e più caratteristica, con la tipica bengalata e la processione delle zitelle. Inoltre a lui è intitolata la basilica.

Ad 1 ora dall’Aeroporto di Fiumicino, ad 1 ora da Orvieto, 30min da Viterbo e nelle vicinanze di: -Carsulae (Terni) -Terme di Orte e di Viterbo (Necropoli di Castel d’Asso) -Civita di Bagnoregio, Celleno (il Borgo Fantasma), Sant’Angelo di Roccalvecce (Il paese delle Fiabe) e l’Anfiteatro di Ferento -Villa Lante e Palazzo Farnese -Percorsi naturalistici (Oasi WWF “Pian Sant’Angelo” e dalla via Amerina, dalla Faggeta Vetusta dei Monti Cimini – Patrimonio Unesco, dalla Francigena e dal lago di Bolsena, Cammino della Luce -San Famiano e San Famiano a Lungo-, Via degli Eremi Francescani)

Apri Chat - Open Chat
1
Scan the code
Hey 👋
Possiamo aiutarti nella prenotazione?
May we help you with the reservation?